Loading...

Mondotelefono.it Logo Mondotelefono.it

iliad Fibra, attenzione al ribaltamento prese non richiesto

Redazione Avatar

di Redazione

03/02/2022

TITOLO

L'arrivo di iliad anche nella telefonia fissa e internet con la prima grande offerta in fibra FTTH (fiber to the home) con Open Fiber come prevedibile ha fatto e sta continuando a fare molto rumore, nel bene e nel male, ma come in tutte le novità, servizi appena partiti non mancano i disguidi tecnici come alcune segnalazioni giunte su fatturazione di servizio di ribaltamento prese non richiesto.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Tra i servizi tecnici che iliad mette a disposizione degli utenti, da pagarsi a parte ovviamente come costo aggiuntivo, vi é il ribaltamento prese nel caso in cui un cliente abbia esigenza di portare la linea telefonica anche nelle altre prese della casa.

Infatti la linea telefonica oggi passa direttamente dalla fibra ottica e quindi il telefono, anche cordless, va agganciato direttamente in una delle porte poste dietro il modem e con iliad succede esattamente la stessa cosa.

Questo consente però di poter avere la linea telefonica solo dove é posizionato il modem, qualora si abbia una casa molto grande e magari con un impianto telefonico che prevede più prese, é possibile richiedere il ribaltamento prese, se volete sapere meglio di cosa si tratta potete leggere qui.

In alcuni casi basta utilizzare un cordless che si può portare in giro per casa e risolvere con la linea telefonica senza effettuare altri interventi tecnici oltre a quello per installare la linea.

Alcuni utenti però in questi giorni hanno lamentato di essersi visti fatturare il costo del servizio ribaltamento prese da parte di iliad con la conseguenza che la prima fattura é lievitata di parecchio considerando che la prima fattura solitamente é già di per se più alta.

Gli utenti si sono visti richiedere da un operatore del call center iliad al 177 la richiesta di un fax per segnalare il disguido, é ovvio che nel 2022 vedersi richiedere ancora l'invio di un fax risulta quanto meno fuori tempo e alquanto fastidioso.

Riportiamo questi disguidi anche se non siamo in grado di conoscere con esattezza quanti ne siano capitati, magari si contano sulle dita di una mano, nel caso se siete tra quelli che hanno riscontrato questa stessa problematica se vi va segnalatecelo ma ci sembrava giusto riportare queste informazioni in modo da evitare che possa capitare a qualcun altro. Come nel caso di Sky Q.

Il consiglio é quello di farsi rilasciare dal tecnico iliad (che arriva per conto di Open fiber) una ricevuto di avvenuta installazione (cosa che avviene solitamente in automatico) e prestare massima attenzione a quanto riportato sulla medesima, inoltre osservare con attenzione il lavoro del tecnico e cercare di fare tutte le domande possibili che vengono in mente.

In ogni caso é possibile contattare direttamente la ditta che ha fatto il lavoro in casa, segnalare il disguido in modo che possano provvedere al più presto a farvi avere un rimborso.

Nessuno accusa iliad oppure Open Fiber di scorrettezze o altro, semplicemente si tratta di un servizio nuovo per l'operatore telefonico per l'Italia, forse in pochi giorni sono stati talmente sommersi di chiamate e richieste di ogni genere che giustificherebbero alcuni errori e superficialità ma continuiamo tutti ad avere massima fiducia in iliad, nella semplicità e trasparenza del suo operato.

Chiudiamo riassumendo: il costo di attivazione per la nuova linea é una tantum di 39,99 euro mentre in caso di disdetta o passaggio ad altro operatore l'unico costo é quello di 15,99 euro. Senza rateizzazioni.

Redazione

Redazione